SAHARAWI 2014

 

 

Campo di volontariato

nei campi profughi Saharawi, deserto dell’Hammada (Algeria)

Parti con noi dal 15 al 26 aprile!

 

Il campo di volontariato mira a far conoscere da vicino la vita quotidiana del popolo Saharawi, esiliato da ormai 38 anni nel deserto dell’Hammada, in attesa del referendum di autodeterminazione riconosciuto dalle Nazioni Unite. I volontari saranno accompagnati da una formatrice specializzata in ambito educativo che li coinvolgerà in un percorso di formazione sull’integrazione scolastica (finanziato attraverso il fondo otto per mille della Chiesa Valdese-Unione delle chiese valdesi e metodiste) rivolto a insegnanti ed educatori delle scuole dei servizi territoriali di diverse wilaya (accampamenti). Il campo prevede inoltre incontri con le autorità locali e associazioni di giovani e donne Saharawi, visite guidate nei luoghi più significativi della storia e dell'identità Saharawi, escursioni tra le dune e altre oasi del deserto.

 

bimbi


PER INFO E ISCRIZIONI (entro il 25 marzo 2014)

(si prega di scrivere ad entrambe le mail)

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel. referente del progetto Mariantonia Cavallo 340 2565285 (tel. dopo le ore 17)


COSTO: 680 euro (comprensivo di assicurazione, visto, spostamenti nei campi, vitto, alloggio, quota di iscrizione, cassa comune) + volo A/R Roma/Tindouf (indicativamente 500 euro, che ogni volontario dovrà acquistare direttamente dalla nostra agenzia viaggi di riferimento).


Per i volontari è previsto un weekend obbligatorio di conoscenza del gruppo e approfondimento del progetto e della realtà saharawi che si terrà a Bologna prima della partenza

Per info sulle precedenti esperienze consulta il nostro sito www.gruppoyoda.org

 

tenda