Workshop di allestimento

NAVIGARE CON LA CARTA

 

con Francesco Loparco (architetto) in co-progettazione con VicoloPagliaCorta

Il workshop agirà come motore realizzativo dell’allestimento previsto in Piazza Re Enzo nei 2 weekend di 25-26 maggio 2013 # 1-2 giugno 2013

Il tema del viaggio, espresso attraverso l’uso della carta, materiale versatile e in grado di dare forma a infinite idee, verrà visto come movimento, esplorazione dei luoghi urbani che ospiteranno il Festival, ma anche come metafora dell’altrove, della partenza dal proprio porto interiore.

Realizzeremo assieme la nostra Grande Barchetta di Carta e tante altre barchette più piccole, con cui solcheremo l’immaginario mare della piazza, e il Faro, fulcro dell’info point.

I nostri manufatti saranno interamente realizzati in cartone e carta e allestiti in piazza il giorno stesso in cui inizierà il Festival. Attraverso l’uso di materiali green daremo forma al tema e impareremo a confrontarci con questi strumenti, duttili, evocativi, capaci di aprirsi ad infinite possibilità ideative, pur nella loro naturale semplicità. I partecipanti saranno seguiti da tutor qualificati che li accompagneranno nelle varie fasi della realizzazione delle strutture per l’allestimento, organizzando i gruppi di lavoro anche in relazione alle attitudini o esperienze di ognuno.

DURATA: due moduli di due giornate ciascuno per un totale di 36 ore

DATE: 11 – 12 maggio e 18 -19 maggio dalle ore 9.30 alle 18.30.

LOCATIONS: Senza Filtro, via Stalingrado 59, Bologna.

PARTECIPANTI: max 15

Francesco Loparco
Dopo la Laurea in architettura ad indirizzo tecnologico conseguita nel 2002 presso la Sapienza di Roma, dal 2003 risiede stabilmente a Bologna lavorando in proprio nel campo della progettazione architettonica. Ha collaborato con svariati studi di architettura come consulente esterno e si occupa da anni di architettura bioclimatica e passiva con forte riguardo alla eco-sostenibilità del costruire. Appassionato di arti figurative e scultura, alla quale si è dedicato sin dall’adolescenza, attraverso un corso tenuto da Davide Minaldi del gruppo Cartura nel 2010, scopre la carta e le sue doti inattese. La passione e lo studio di questo materiale è cresciuta nel tempo con la realizzazione di lavori incentrati principalmente sulla figura umana, fino alla progettazione del workshop

“Navigare con la carta” è in co-progettazione con VicoloPagliaCorta

VicoloPagliaCorta è uno studio tra l’artigianato e il design con sede a Bologna. Realizza collezioni di bijoux a partire da materiali di recupero: tasti dismessi di computer Apple e mattoncini Lego. Autoproduce piccole serie di complementi d’arredo e oggettistica. Partecipa costantemente a eventi e fiere di settore. Sviluppa inoltre progetti di grafica e comunicazione, tra i quali il progetto IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile che cura da 4 anni. VicoloPagliaCorta segue i propri progetti in una logica di autoproduzione e filiera corta, nella quale ogni fase di lavoro è curata internamente, dall’ideazione alla distribuzione.

Programma del workshop

11-12 maggio 2013
Nel primo week end verranno realizzate le due più importanti figure del tema: la Grande Barchetta di Carta e il Faro. Divisi in gruppi di lavoro realizzeremo l’ossatura portante delle nostre strutture e tutti i componenti che andranno a rivestirle. Una parte si dedicherà alla realizzazione di barchette di più piccole dimensioni e di quanto riterremo utile a rafforzare la carica espressiva dell’allestimento.

18 -19 maggio 2013
Nel secondo week end completeremo nei dettagli quanto avremo realizzato nell’incontro precedente e termineremo il lavoro dando luce e colore alle forme ideate. Utilizzeremo tecniche miste che andranno dalla tempera, all’acrilico alla stessa carta colorata.

Il workshop è gratuito

Saranno importanti curiosità, disponibilità e motivazione oltre alle auspicabili attitudini ed esperienze pregresse. Una volta selezionato, ogni partecipante è tenuto a lasciare una caparra di 30 euro che gli verrà restituita alla fine del corso, per evitare spiacevoli defezioni e dare priorità a chi è realmente interessato.

Per iscrizioni e info inviare e-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Termine iscrizioni: 24 aprile 2013

Il laboratorio rientra all’interno del Percorso Form-Attivo di Cittadinanza Partecipata “Direzione IT.A.CÀ” realizzato dall’ Associazione YODA e con il sostegno di Geco2 _Giovani Evolutivi e Consapevoli