Direzione IT.A.CA'

 

Per-Corso Form-Attivo di Cittadinanza Partecipata

 

Il Per-Corso esplora le diverse dimensioni dello sviluppo, locale e globale, e del turismo, con particolare attenzione al tema della sostenibilità e della responsabilità. Muovendo dall'esigenza di promuovere una nuova etica del viaggio e fornire gli elementi per la promozione di una cittadinanza attiva, il corso si propone di: valorizzare il territorio locale e le sue tradizioni; stimolare l'etica dell'ospitalità attraverso il turismo sostenibile; promuovere la cittadinanza attiva, la cultura della responsabilità e della legalità; incentivare la creatività personale e il possibile sviluppo di progetti culturali innovativi.

Il corso si articola in diversi moduli, che vedranno protagonisti testimoni privilegiati del mondo istituzionale, delle imprese private e delle organizzazioni no profit operanti nell'ambito dell'economia della cultura e della valorizzazione del territorio locale.

Ogni modulo convergerà nella realizzazione partecipata di IT.A.CÀ. migranti e viaggiatori: FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE, che avrà luogo a Bologna e dintorni dal 27 maggio al 02 giugno 2013.



SCARICA LOCANDINA >>

 

 

Modulo I: iscrizioni entro il 5 Febbraio 2013

 

SVILUPPO SOSTENIBILE, CITTADINANZA ATTIVA E TURISMO RESPONSABILE

Da febbraio a maggio (totale 24 ore)

Il corso consiste di 8 incontri di 3 ore volti a stimolare la riflessione e il dibattito su temi di più ampio respiro, quali: sviluppo, sostenibilità, turismo, cittadinanza, volontariato, creatività.


SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI >>


 

Modulo II: iscrizioni entro il 1 Aprile 2013

 

4 workshop, della durata di 16/20 ore ognuno, intesi come laboratori pratici volti a stimolare e sostenere la creatività e lo sviluppo delle competenze. I workshop saranno realizzati nei mesi di aprile e maggio, a Bologna, in diversi luoghi.

 

Il primo workshop è volto a favorire l’interazione e la creazione di sinergie attraverso il video nel web e il video.

LEGGI QUI >>

 

Il secondo workshop si focalizza sulla comunicazione fotografica. I partecipanti intraprenderanno un viaggio nel tempo e nello spazio: cibi, luoghi e mestieri “di una volta” destinati a scomparire costituiranno il punto di partenza per scoprire e comprendere la nuova società multietnica e multiculturale.

LEGGI QUI >>


Il terzo workshop mira a esplorare la relazione tra locale e globale attraverso il teatro, con l’obiettivo di creare uno storytelling urbano polifonico i cui protagonisti sono i luoghi e il racconto delle emozioni che essi suscitano, i partecipanti sperimenteranno l’arte delle narrazioni diffuse per trasformare il quotidiano in un viaggio possibile.


LEGGI QUI >>

 

Il quarto workshop si propone di stimolare la creatività tramite la trasformazione di materiali di scarto. Attraverso l'utilizzo di materiali eco-sostenibili da collocare negli spazi urbani, i partecipanti metteranno alla prova la creatività nel predisporre un allestimento che serva come spunto di riflessione per chiunque entra in contatto con le opere.

LEGGI QUI >>

 

Tutti i moduli sono gratuiti, ma con posti limitati.

 

 

Per ISCRIZIONI (ai singoli moduli o a entrambi) e info inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

compilando la SCHEDA di ISCRIZIONE (scarica scheda)

 

Si prevede inoltre l'organizzazione di alcune conferenze tematiche: in programma da gennaio a maggio 2013

 

Per info: http://www.facebook.com/associazioneyoda

 


Con il sostegno di