Workshop di Video

 

UN PROMO PER IT.A.CÀ


con Niccolò Manzolini (Videomaker e Producer di Seiperdue)

Laboratorio pratico orientato alla realizzazione di un video per il web di 15 secondi per promuovere attraverso l’uso dei Social Network (Facebook, Twitter, Youtube, blog) e il web IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile a Bologna e non solo durante la V Edizione 25 maggio / 2 giugno 2013

Il laboratorio, a prescindere da una reale preparazione tecnica, è un’occasione per conoscere le metodologie e i retroscena di una produzione di un video virale di promozione per il web. Per riuscire a comprendere il workflow di realizzazione di un contenuto video, è necessario avere un focus preciso: nel nostro caso è promuovere l’immagine e l’immaginario di IT.A.CÀ in rete. I partecipano saranno seguiti da un tutor, un videomaker professionista che li accompagnerà nelle varie fasi della realizzazione del promo, analizzando criticamente la fattibilità delle idee creative proposte dal gruppo di lavoro. È auspicata una minima alfabetizzazione di partenza ai mezzi informatici (Apple o PC), e una minima familiarità con la fotografia e/o l’uso della videocamera. Alla fine del laboratorio il promo realizzato sarà usato per promuovere IT.A.CÀ, e i partecipanti saranno accreditati come autori del prodotto.

Durante il Festival si chiederà ai partecipanti, se interessati, di fornire una copertura audio-video degli eventi in rassegna. L’unica prerogativa richiesta per questo workshop è essere curiosi, fedeli e motivati.

DURATA: 4 moduli da 5 ore (+appoggio logistico e problem solving durante IT.A.CÀ presso ZOO)

PARTECIPANTI: max 15 persone

LOCATION SEIPERDUE STUDIO ℅ ZOO – Strada Maggiore 50/a, Bologna

MATERIALI
1.Video-proiettore (SEIPERDUE)
2.Workstation Mac (SEIPERDUE)
3.Video Camera
4.HARD DISK di BACK UP (SEIPERDUE)

Niccolò Manzolini
Dal 2002 ha collaborato regolarmente con la Cineteca di Bologna, per conto della quale ha sviluppato e realizzato progetti di documentario e laboratori didattici e formativi sul linguaggio cinematografico. Dal 2003 partecipando al laboratorio permanente IpotesiCinema, di Ermanno Olmi, è stato co-autore del film collettivo Osolemio-Autoritratto Italiano, per RAI3 e presentato fuori concorso alla 61ª, edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tra il 2005 e il 2008 collabora come produttore con il collettivo FilmFlamme di Marsiglia, e con la casa di produzione Shellac di Parigi. Nel 2008 crea Seiperdue, studio di produzione audiovisiva con cui lavora stabilmente come montatore, produttore e regista. Nel 2012 produce il suo primo lungometraggio finzione e animazione Babis!, sostenuto dal CNC, il settore cinema del ministero della cultura Francese e da altri finanziatori.

DATE
Sabato 20 aprile 2013
Sabato 27 e domenica 28 aprile 2013
Sabato 4 maggio 2013
25 maggio/2 giugno 2013: copertura eventi di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile

Programma workshop

1) Concept e design: verranno presentai alcuni esempi di video e analizzati coi partecipanti. Verrà discusso il brief di ITACA e si discuterà liberamente delle soluzioni creative, in vista di una fattibilità del prodotto. Verrà formata la squadra di lavoro. Come si arriva dall’idea all’”azione!”. Come si disegna una un piano di lavorazione. In collaborazione con la producer di Seiperdue, Elisa Delogu.

2) Shooting: con l’uso di comuni mezzi audiovisivi con cui i partecipanti hanno familiarità si realizzeranno le riprese per il promo.

3) Shooting&Editing: Una giornata di di recupero per le riprese, o la prima “messa in fila del materiale” su un software di montaggio. Come classificare il materiale, eseguire le conversioni, gli export e l’upload di un video su internet.

4) Post produzione: finalizzazione del video, esempi di grafica in movimento e di correzione delle immagini in movimento. Un breve sorvolo sugli spazi web e social e su come ottimizzare il posizionamento del vostro video e fare social bookmarking. Come diffondere un video sulla rete. In collaborazione con Laura Gargallo e Lucia Principe.

Nb: la finalizzazione (post-produzione e export) del prodotto finito sarà fatta dallo staff di Seiperdue negli spazi di Zoo. La partecipazione alla fase di finalizzazione da parte dei corsisti è caldeggiata MA non necessaria ai fini del corso.

Il workshop è gratuito

I partecipanti saranno selezionati sulla base delle loro attitudini, esperienze pregresse. Se possedete una videocamera o un computer (Mac) fatecelo sapere!

Una volta selezionato, ogni partecipante è tenuto a lasciare una caparra di 50 euro che gli verrà restituita alla fine del corso, per evitare spiacevoli defezioni e dare priorità a chi è realmente interessato.

ISCRIZIONI: scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con il vostro nome e cognome e numero di telefono, entro il 10 aprile  2013 -

QUESTIONARIO da inviare insieme alla scheda di iscrizione >>


Il workshop rientra all’interno del Percorso Form-Attivo di Cittadinanza Partecipata “Direzione IT.A.CÀ” realizzato dall’ Associazione YODA e con il sostengo di Geco2 _Giovani Evolutivi e Consapevoli