Territorio

 

Festival sul turismo responsabile, video, mostre, teatro, musica, materiale didattico e bibliografico … Promuoviamo eventi volti a valorizzare la differenza culturale, stimolare la creatività personale e la partecipazione attiva.

 

 

2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017

  • I.TA.C.A' Migranti e Viaggiatori - Festival di Turismo Responsabile, in collaborazione con Cospe, Nexus Emilia Romagna e Cestas  (vedi sezione Progetti)

2017

  • MONDOVISIONI - I documentari di Internazionale a Bologna - Europa Cinema V edizione - Proiezioni da febbraio ad maggio 2017 Bologna - Informazione, attualità internazionale e diritti umani - Anche quest'anno Yoda è partner della manifestazione!

2016

  • MONDOVISIONI - I documentari di Internazionale a Bologna - Europa Cinema IV edizione - Proiezioni da febbraio ad aprile 2016 - Informazione, attualità internazionale e diritti umani - Anche quest'anno Yoda è partner della manifestazione!
  • DIECI ANNI DI FLASHFUMETTO - Mostra celebrativa per il decennale del Concorso di Fumetto con i lavori dei vincitori delle passate edizioni. 22-27 novembre presso la Biblioteca Salaborsa a Bologna - a cura di Flashfumetto, Progetto giovani del Comune di Bologna, Associazione Yoda e Cospe.

2015

  • MONDOVISIONI - I documentari di Internazionale a Bologna - Europa Cinema III edizione - dal 27 gennaio al 5 maggio 2015 - Informazione, attualità internazionale e diritti umani - Anche quest'anno Yoda è partner della manifestazione!
  • BOLOGNA (CHI)-AMA PALESTINA - Racconti dal viaggio di sette ragazze - Testimonianze, mostra fotografica, Campagna BDS, concerto e buon cibo! - Venerdì 27 febbraio ore 18:30 - Vag61, Via P. Fabbri 110 – Bologna.
  • ISRAELI APARTHEID WEEK – IAW - 12-21 marzo 2015, Bologna Associazione YODA via Pietralata 73, 40122 Bologna (c/o Musarò) C.F. 91161380372 - P. IVA 03267091209 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
  • PICCOLI POTERI – GRANDI RESPONSABILITÀ Concorso per giovani fumettisti – promosso da Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Hamelin e Yoda.
  • BOLOGNA/MAPUTO, ANDATA E RITORNO – 15-22 NOVEMBRE LOFT KINODROMO - A cura di Yoda, Cospe ONLUS, Flashfumetto - Comune di Bologna, Evento IT.A.CÀ OFF – Festival del turismo responsabile.


2014

  • Yoga e Solidarietà - Mercoledì 26 febbraio 2014 - serata di yoga dedicata al Popolo Saharawi - in collaborazione con YogaLab - LEGGI >>
  • MONDOVISIONI - I documentari di Internazionale a Bologna - Martedì 5 marzo 2014 - FATAL ASSISTANCE di Raoul Peck (Francia/Haiti/Usa/Belgio, 2012, 99′) - LEGGI la recensione del Presidente Yoda, Pierluigi Musarò
  • Israeli Apartheid Week – IAW - 11-20 marzo 2014, Bologna - Iniziativa internazionale con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle politiche di apartheid attuate dallo stato israeliano contro i palestinesi.
  • Presentazione del libro di Gianluca Solera RISCATTO MEDITERRANEO Voci e luoghi di dignità e resistenza - Mercoledì 9 aprile 2014
  • IL SUONO DEL SILENZIO – Concorso per giovani fumettisti - workshop di fumetto con Francesca Ghermandi, 4 e il 5 giugno 2014, presso la Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio. Workshop realizzato nell'ambito del progetto La creatività in viaggio: espressioni artistiche e citizen journalism per la cittadinanza glocale; promosso da Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Hamelin e Yoda.
  • BOLOGNA-PORTLAND SISTER CITY BIKE TOUR - Festeggiamento itinerante per il decennale del gemellaggio tra le due città! // venerdì 10 ottobre 17.30 - Serre dei Giardini Margherita Pimp my bike - Laboratorio creativo // venerdì 17 ottobre Bike To Art - Portland edition Un giro in bici per conoscere il paesaggio urbano bolognese tra Street art e Graffiti, torri, quartieri popolari e storici.
  • MOSTRA FOTOGRAFICA “LO SGUARDO PERTURBANTE” del fotografo mozambicano Ricardo Rangel - Centro culturale Elsa Morante, ROMA - Mostra presso Rrose Sélavy, via Ripagrande, 46 FERRARA - Con Associazione YODA, Prof. Alfredo Sorrini, Centro de Documentacao Fotografica de Maputo.
  • LA PERCEZIONE DEL CONFLITTO - media e opinione pubblica alla prova del nove // incontrodibattito sulla questione israelo-palestinese // venerdì 5 dicembre h. 17.30 - Centro interculturale M. Zonarelli.

2013


2012

  • III edizione del Gran Ballo delle Differenze, in collaborazione con varie realtà del territorio di Bologna
  • 8° PerCorso di FormAzione al volontariato e alla cooperazione internazionale (seminari aperti, incontri con relatori, giornate residenziali)
  • L'etica è ospitalità: progetto di scambio scolastico tra l'Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna e due scuole secondarie di Maputo (Mozambico), promosso da Yoda, Provincia e Comune di Bologna e finanziato dalla Fondazione Del Monte
  • Concorso internazionale - Arte in viaggio: progetto di scambio tra giovani artisti di Bologna e di Maputo (Mozambico), promosso da Yoda, Provincia e Comune di Bologna, con il contributo della Regione Emilia Romagna e di Interporto Bologna Spa.

2011

FESTIVAL DELLE DIFFERENZE...Yoda insieme ad altre associazioni del territorio anche quest'anno partecipa alla settimana contro le discriminazioni...guarda qui il programma completo: http://granballodelledifferenze.wordpress.com/


2010/2011

Yoda ha aderito al progetto Crossing Paths, progetto europeo contro l'esclusione sociale, promosso dal Teatro dell'Argine di San Lazzaro (Bologna)...visita il sito http://crossingpaths.itcteatro.it/


2008

Yoda ha promosso “L’arte della comunicazione: insegnando si impara, imparando si insegna” progetto realizzato con le risorse gestite da VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna. In collaborazione con Krila ha organizzato un laboratorio di Teatro dell'Oppresso.

Volantino laboratorio Comunicare la diversità


2006-2007-2008

Yoda, in collaborazione con Antica come le montagne e Accademia di Aikido, ha promosso e organizzato il FESTIVAL DEI POPOLI presso il Parco dei giardini Ca'Bura di Bologna. Un evento di 3 giorni con musica, teatro, laboratori tematici, documentari, terapie alternative...

Volantino 2007

Programma 2007


2005-2006

Yoda, in collaborazione con le associazioni di volontariato del Comune di Andrano (Le), ha organizzato VOCI DA LONTANO. Festival delle culture e della memoria, un evento di incontro e condivisione per ri-scoprire ciò che è o appare lontano, nel tempo e nello spazio geografico.

Programma 2005 e 2006


2004-2005

SUMMERFEST...proiezioni, mostre, cucina etnica, musica...


2000

Yoda, in collaborazione con GVC, ha organizzato la rassegna ETNICA...CONTAMINAZIONI/progetto di Bologna 2000.

In particolare martedì 27 giugno 2000, alle ore 15: seminario "Volontariato internazionale e turismo responsabile" presso la Sala dei Poeti della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna - Palazzo Ercolani - Strada Maggiore

- Marco Giovagnoli - università di Bologna - condurrà i lavori

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI:

- Il Turismo Responsabile: un modello di approccio alle culture del Culture del Sud del Mondo nato nel settore non profit. Prospettive di diffusione anche in ambito profit, a cura di Alfredo Somoza - Presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile

- Lo sguardo e le impronte: l'impatto del turismo in un mondo globalizzato, a cura di Paolo Salaria - Sociologo

- I Campi di Lavoro: dall'educazione interculturale alla cooperazione, a cura di Caterina Amicucci- Segretaria Nazionale SCI

- Gli Intercampi di Volontariato all'interno dei progetti di Cooperazione Internazionale, a cura di Fabio Artuso - Vicepresidente Gruppo Yoda

... a seguire la serata interculturale presso il Parco di Villa Serena di Bologna: proiezione del film LINEA DI CONFINE, Diario di Mostar di DAVIDE FERRARIO

Diario del viaggio e dei concerti del gruppo rock dei CSI a Mostar, in Bosnia.

 


 

Per sapere a quali manifestazioni siamo presenti con un nostro banchetto seguici sulla nostra pagina di FACEBOOK