Chi siamo

 

Dal 1996 Yoda è un’associazione, una rete di relazioni, un gruppo di persone e culture che interagiscono, progettano e realizzano:

 


 

La nostra storia

Yoda (Youths for Development Alchemy) è nata per iniziativa di un gruppo di universitari di Bologna avvicinatisi alle realtà dei "paesi in via di sviluppo" grazie a un corso di formazione per progettisti di interventi di cooperazione e sviluppo internazionale. Durante lo stage del corso, tenutosi a Cuba, è nata l'idea di organizzare campi di volontariato che diano la possibilità di conoscere le dinamiche della cooperazione, ma anche fare viaggi di conoscenza che permettano un incontro diretto con la cultura locale.

 


 

Cosa facciamo

Siamo convinti che per costruire un mondo più equo, dove le conoscenze e le risorse siano veramente condivise, sia necessario lavorare attivamente all'interno del nostro sistema sociale ed economico. Per questo abbiamo deciso di collocare il baricentro delle nostre attività nell'area in cui viviamo. Gli intercampi sono momenti in cui si fa il pieno di entusiasmo e di stimoli, che vengono poi rielaborati una volta tornati nel proprio ambiente di origine.
Yoda propone, organizza e sostiene eventi, incontri e campagne di sensibilizzazione in cui l'esperienza degli intercampi viene valorizzata e condivisa.

 


 

Partecipa anche tu!

Yoda incoraggia la partecipazione attiva alle proprie attività e valorizza i contributi individuali dei volontari, così come di chi è interessato ad avvicinarsi alla vita dell'Associazione.

Contattaci scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scarica qui 

il nostro Curriculum

il nostro Statuto

e il nostro logo

e il Volantino di Yoda