Progetti sul territorio

“Siamo convinti che per costruire un mondo più equo dove le conoscenze e le risorse siano veramente condivise, sia necessario lavorare attivamente all’interno del nostro sistema sociale ed economico. Per questo abbiamo deciso di puntare il baricentro delle nostre attività nell’area in cui viviamo”. 

Da questa nostra convinzione nasce l’impegno nell’organizzare una serie di attività all’interno del territorio nel quale viviamo con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche a noi care.

L’innovazione digitale nel Turismo Sostenibile - Percorso di PCTO

Choose to change - Scegliere di/per cambiare

Al centro del convegno, realizzato lo scorso 14 marzo 2018 a Palazzo Loup con la partecipazione di circa 250 persone, sono state le prospettive future del Protocollo d’Intesa tra le Città metropolitane di Bologna e Firenze. 

Leggi il report finale del convegno

Mostra celebrativa per il decennale del Concorso di Fumetto con i lavori dei vincitori delle passate edizioni. 22-27 novembre presso la Biblioteca Salaborsa a Bologna – a cura di Flashfumetto, Progetto giovani del Comune di Bologna, Associazione Yoda e Cospe.

Racconti dal viaggio di sette ragazze – Testimonianze, mostra fotografica, Campagna BDS, concerto e buon cibo! – Venerdì 27 febbraio 2015 ore 18:30 – Vag61, Via P. Fabbri 110 – Bologna.

15-22 novembre 2015 Loft Kinodromo – A cura di Yoda, Cospe ONLUS, Flashfumetto – Comune di Bologna, Evento IT.A.CÀ OFF – Festival del turismo responsabile.

Volantino

Mercoledì 26 febbraio 2014 – serata di yoga dedicata al Popolo Saharawi – in collaborazione con YogaLab.

Programma

I documentari di Internazionale a Bologna

Martedì 5 marzo 2014 – FATAL ASSISTANCE di Raoul Peck (Francia/Haiti/Usa/Belgio, 2012, 99′)

LEGGI la recensione del Presidente Yoda, Pierluigi Musarò

11-20 marzo 2014, Bologna – Iniziativa internazionale con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle politiche di apartheid attuate dallo stato israeliano contro i palestinesi.
Presentazione del libro di Gianluca Solera RISCATTO MEDITERRANEO Voci e luoghi di dignità e resistenza – Mercoledì 9 aprile 2014

Visita la pagina dedicata

Mostra del fotografo mozambicano Ricardo Rangel – Centro culturale Elsa Morante, ROMA – Mostra presso Rrose Sélavy, via Ripagrande, 46 FERRARA – Con Associazione YODA, Prof. Alfredo Sorrini, Centro de Documentacao Fotografica de Maputo.

Media e opinione pubblica alla prova del nove // incontro-dibattito sulla questione israelo-palestinese // venerdì 5 dicembre 2014 h. 17.30 – Centro interculturale M. Zonarelli.

  • Noi e gli altri – Concorso realizzato nell’ambito del progetto Arte in viaggio promosso da Yoda e Provincia di Bologna, con il contributo di Interporto Bologna Spa e Regione Emilia Romagna.
  • Piccoli poteri – grandi responsabilità – Concorso per giovani fumettisti – promosso da Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Hamelin e Yoda.
  • Il suono del silenzio – Concorso per giovani fumettisti – workshop di fumetto con Francesca Ghermandi, 4 e il 5 giugno 2014, presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio. Workshop realizzato nell’ambito del progetto La creatività in viaggio: espressioni artistiche e citizen journalism per la cittadinanza glocale; promosso da Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna, in collaborazione con le associazioni Hamelin e Yoda.
  • Arte in viaggio – progetto di scambio tra giovani artisti di Bologna e di Maputo (Mozambico), promosso da Yoda, Provincia e Comune di Bologna, con il contributo della Regione Emilia Romagna e di Interporto Bologna Spa.

BOLOGNA-PORTLAND SISTER CITY BIKE TOUR – Festeggiamento itinerante per il decennale del gemellaggio tra le due città! // venerdì 10 ottobre 2014 17.30 – Serre dei Giardini Margherita Pimp my bike – Laboratorio creativo // venerdì 17 ottobre Bike To Art – Portland edition Un giro in bici per conoscere il paesaggio urbano bolognese tra Street art e Graffiti, torri, quartieri popolari e storici.

Guarda il video del tour

Il viaggio in generale, e in particolare il viaggio d’istruzione, dovrebbe essere occasione di conoscenza di sé, dell’altro, di sé e dell’altro in relazione; comporta la conoscenza dei luoghi, della cultura, della memoria, della storia e del vissuto dell’altro…

Leggi la nuova Carta etica del turismo scolastico

Dalla crisi del Biafra in poi le immagini hanno giocato un ruolo chiave nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica alle disgrazie altrui. La fotografia e il video, amplificati dai mass media e dai mezzi di comunicazione digitali hanno contribuito molto alla creazione di una coscienza dei diritti umani, favorendo l’empatia e la solidarietà tra lo spettatore e la vittima. E’ d’altronde impossibile immaginare Amnesty International o Medici Senza Frontiere nell’era pre-fotografica. Ed è impossibile comprendere la crescita della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario se non si tiene conto della narrativa umanitaria, ovvero della rappresentazione visuale delle sofferenze sopportate da coloro sui quali i membri delle organizzazioni umanitarie cercano di attirare l’attenzione del pubblico.

Leggi l’abstract in italiano

Leggi il saggio completo in inglese

progetto di scambio scolastico tra l’Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna e due scuole secondarie di Maputo (Mozambico), promosso da Yoda, Provincia e Comune di Bologna e finanziato dalla Fondazione Del Monte

Yoda, insieme ad altre associazioni del territorio, partecipa alla settimana contro le discriminazioni.

Programma 2012

Progetto europeo contro l’esclusione sociale promosso dal Teatro dell’Argine di San Lazzaro (Bologna).

Visita il sito del progetto

Progetto promosso da Yoda e realizzato grazie alle risorse gestite da Volabo – Centro servizi per il volontariato della Provincia di Bologna. In collaboarzione con Krila ha organizzato un laboratorio di Teatro dell’Oppresso.

Volantino laboratorio Comunicare la diversità

Yoda, in collaborazione con Antica come le montagne e Accademia di Aikido, ha promosso e organizzato il FESTIVAL DEI POPOLI presso il Parco dei giardini Ca’Bura di Bologna. Un evento di 3 giorni con musica, teatro, laboratori tematici, documentari, terapie alternative…

Volantino 2007

Programma 2007

Yoda, in collaborazione con le associazioni di volontariato del Comune di Andrano (Le), ha organizzato un evento d’incontro e condivisione per ri-scoprire ciò che è o appare lontano, nel tempo e nello spazio geografico.
Programma 2005 e 2006

Yoda, in collaborazione con GVC, ha organizzato la rassegna ETNICA…CONTAMINAZIONI/progetto di Bologna 2000.
In particolare martedì 27 giugno 2000, alle ore 15: seminario “Volontariato internazionale e turismo responsabile” presso la Sala dei Poeti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna – Palazzo Ercolani – Strada Maggiore
– Marco Giovagnoli – università di Bologna – condurrà i lavori
PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI:
– Il Turismo Responsabile: un modello di approccio alle culture del Culture del Sud del Mondo nato nel settore non profit. Prospettive di diffusione anche in ambito profit, a cura di Alfredo Somoza – Presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile
– Lo sguardo e le impronte: l’impatto del turismo in un mondo globalizzato, a cura di Paolo Salaria – Sociologo
– I Campi di Lavoro: dall’educazione interculturale alla cooperazione, a cura di Caterina Amicucci- Segretaria Nazionale SCI
– Gli Intercampi di Volontariato all’interno dei progetti di Cooperazione Internazionale, a cura di Fabio Artuso – Vicepresidente Gruppo Yoda
… a seguire la serata interculturale presso il Parco di Villa Serena di Bologna: proiezione del film LINEA DI CONFINE, Diario di Mostar di DAVIDE FERRARIO
Diario del viaggio e dei concerti del gruppo rock dei CSI a Mostar, in Bosnia.

  • Il presidente a Nova Yorke – di Pierluigi Musarò  – Leggi
  • Poesie in viaggio – di Roberto Righi – Leggi
  • Un gomitolo di ricordi chiamato Thailandia – di Desideria Santella – Leggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti su progetti ed eventi dell’associazione!

Skip to content