BOLOGNA MONTANA EVERGREEN FEST FESTIVAL DELL’AMBIENTE E DELLA SOSTENIBILITÀ 28 maggio-5 giugno 2022

Viva il Verde in collaborazione con i comuni di Bologna Montana (Loiano, Monghidoro, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro), dal 28 maggio al 5 giugno organizza la seconda edizione di Bologna Montana Evergreen Fest, il Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità.

Il Festival si terrà sui territori dei quattro comuni con un programma che prevede eventi di alto profilo individuati in base a due importanti fattori: la ricorrenza del 5 giugno, ossia il 50° anniversario della Giornata Mondiale dell’Ambiente proclamata dall’ONU a tema “Solo una terra” e “2022 anno della Gioventù” istituito dall’Unione Europea.

Obiettivi del Festival sono la valorizzazione del territorio, la diffusione di stili di vita virtuosi e la veicolazione degli obiettivi di sostenibilità, di salute, di benessere e cultura presenti anche in Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile, tenendo sempre come riferimento i concetti chiave delle “5 P” della medesima Agenda: Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta.

Sabato 28 maggio inaugurerà il Festival la Staffetta Ambientale Transappenninica. Realizzata dai runner di Viva il Verde partirà da Piacenza per arrivare sull’Appennino bolognese dopo aver percorso circa 330 km in 36 ore correndo giorno e notte, all’insegna delle bellezze dei territori montani e del messaggio “Solo una terra”.

I paesi attraversati saranno Castell’Arquato, Varano de’ Melegari, Fornovo Taro, Calestano, Castelnovo ne’ Monti, Serramazzoni, Zocca, Vergato, Marzabotto, S. Benedetto Val di Sambro, Monzuno, Monghidoro con arrivo a Loiano.

Il tema “Solo una terra” è stato al centro anche del concorso rivolto ai soci AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva) che attraverso la loro arte hanno interpretato in modo creativo il messaggio racchiuso nello slogan di quest’anno.

Fra tutte le opere realizzate, una giuria ne ha selezionate 13 diventate poi installazioni di 2 metri per 2 metri che verranno donate una per ogni paese attraversato dalla staffetta per dare vita ad una “mostra permanente” lunga 330 km.

Verrà inoltre organizzata una mostra nella Sala dei Carracci, a Palazzo Segni Masetti, sede di ASCOM a Bologna, dove saranno esposte le opere in formato più piccolo. Sempre nella stessa sede il 30-31 maggio e l’1 e 3 giugno, si terranno degli incontri sui temi della cultura, ambiente e sostenibilità con vari ospiti che approfondiranno l’importanza di compiere azioni di pace, di cura e di umanesimo per salvaguardare il nostro Pianeta.

Tra le varie iniziative, infine, proprio il 5 giugno, Giornata mondiale dell’ambiente, al mattino si terrà da parte di volontari la pulizia di alcune zone dei quattro comuni, mentre il pomeriggio ci sarà la premiazione dei lavori realizzati dai ragazzi delle scuole elementari e medie dei territori di Bologna Montana che hanno partecipato alla campagna di educazione ambientale “VIVA IL VERDE NATURAL-MENTE” iniziata nel mese di marzo.


PER INFO

Sito web: www.vivailverde.org – www.bolognamontanaevergreen.it 

Mail: info@vivailverde.org 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti su progetti ed eventi dell’associazione!

Skip to content