Mozambico | 2011-2012

Arte in viaggio…concorso internazionale

Bologna – Maputo: due linguaggi si incontrano

In ITALIA

Insieme a Flashfumetto.it e Hamelin Associazione Culturale, Yoda ha presentato il corcorso di fumetto PERDERSI A…

Il concorso prende spunto dalle celebrazioni del duecentenario della nascita di Dickens, per indagare il paesaggio urbano contemporaneo. Si richiede di rinnovare l’attitudine alla ricerca sociale propria dello scrittore inglese (a partire dal suo libro Perdersi a Londra) attraverso la rappresentazione a fumetti di una esplorazione urbana attuale: la città può diventare così protagonista sia di reportage, sia di narrazioni quotidiane, sia di momenti fantastici o onirici.

Perdersi a… si compone di due parti. Una, aperta ai giovani artisti dai 15 ai 35 anni, di cui potete trovare notizie più dettagliate nella pagina dedicata su Flashfumetto.

L’altra, promossa da Yoda, è descritta di seguito.


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SEZIONE YODA
• avere dai 18 ai 35 anni
• essere domiciliato e residente nella provincia di Bologna
• iscriversi entro il 20 gennaio e partecipare al workshop che si terrà il 27 e 28 gennaio a Bologna
• essere disponibili e interessati a partecipare al viaggio di 2 settimane in Mozambico nel mese di giugno o luglio 2012

Il workshop si è tenuto a Bologna, in Via Oberdan 24, presso Flashfumetto – Comune di Bologna, Settore Sistema Culturale e Giovani.
Il workshop è propedeutico alla realizzazione dell’opera per il concorso. La partecipazione al workshop, gratuita, è condizione necessaria per accedere alla Sezione Yoda.
• 27 gennaio 2012 dalle 15 alle 18: a cura di Pierluigi Musarò, Università di Bologna. L’incontro sarà un invito all’esplorazione di storie e spazi in attesa di essere riempiti: attraverso riferimenti storico-letterari, socio-filosofici, i partecipanti verranno condotti in una deriva psicografica volta ad illustrare forme di rappresentazione alternativa dell’esplorazione urbana.

• 28 gennaio 2012 dalle 10 alle 18: a cura di Giulia Sagramola, fumettista e illustratrice (www.giuliasagramola.it). Durante l’incontro ogni singolo partecipante verrà guidato in gruppo e singolarmente nella creazione della propria storia a fumetti, tramite esempi di pubblicazioni, lo sviluppo del soggetto e del layout delle tavole, per trovare la direzione che potrà essere poi continuata da ognuno successivamente al workshop.

PREMI
• Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito; verranno inoltre stampate per essere esposte nella mostra Perdersi a… all’interno della VI edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto.
• Le opere migliori tra quelle selezionate per la mostra saranno pubblicate in un catalogo dedicato.
• Tutti i partecipanti potranno frequentare un workshop di Batik realizzato da due artisti mozambicani (vincitori del concorso di batik) durante la IV edizione di It.a.cà Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile che si terrà a Bologna dal 27 maggio al 3 giugno 2012 (www.festivalitaca.net)
• I primi tre classificati avranno la possibilità di partecipare ad un viaggio di 2 settimane in Mozambico nel mese di luglio 2012 nell’ambito di un progetto di scambio promosso dal 2006 dall’Associazione Yoda e dalla Provincia di Bologna. I tre vincitori, seguiti da un accompagnatore dell’Associazione YODA, durante il viaggio a Maputo potranno partecipare ad attività di scambio con artisti locali, visitare luoghi d’arte e realizzare una storia a fumetti o carnet di viaggio inerente la loro esperienza (Perdersi a… Maputo), che sarà inclusa in una pubblicazione dedicata curata da Kappa Editore.


Il concorso Perdersi a…, ideato e organizzato da Flashfumetto e Associazione Yoda in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, è un’iniziativa del Progetto Giovani del Settore Sistema Culturale e Giovani del Comune di Bologna, nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e
sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Interporto Bologna S.p.a., Regione Aquitania, Ècla – écrit cinéma livre audiovisuel.

Leggi il comunicato del concorso

Leggi il bando

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria composta da Andrea Baricordi, Sara Colaone, Linda Chiaramonte, e Bruno Stefani (leggi la news per saperne di più) e le opere migliori sono state esposte in una mostra collettiva all’interno della VI edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto. L’inaugurazione della mostra, e la premiazione dei vincitori, si è tenuta giovedì 1 marzo all’Auditorium Biagi della biblioteca Salaborsa.

I vincitori della sezione YODA sono stati:

Emanuele Racca

Agnese Baruzzi

Salvatore Giommarresi

che si sono recati in Mozambico insieme a Pierluigi Musarò (Yoda) e Federico Mazzoleni (FlashFumetto)

GUARDATE QUI LE OPERE arrivate al concorso: http://flashfumetto.it/gallerievirtuali/galleriavirtuale-12/ 


In MOZAMBICO

Perdersi a… si è svolto parallelamente al concorso di Batik realizzato in Mozambico, tra febbraio e marzo 2012, in collaborazione con la Scuola Nazionale di Arte visuale di Maputo.

Il concorso ha visto la premiazione di due giovani artisti, che hanno avuto l’opportunità di venire a Bologna in maggio, nell’ambito di ITACA’ 2012, per realizzare un workshop di batik insieme ai vincitori di Perdersi a…

Guardate il VIDEO del reportage realizzato da Codec.tv sul workshop di batik che si è tenuto il 31 maggio 2012.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti su progetti ed eventi dell’associazione!

Skip to content