Albania

Scutari e Velipoja 2002

L’Associazione di volontariato internazionale Yoda ha organizzato dal 17 al 30 agosto 2002 un intercampo di volontariato presso le cittadine di Scutari e Velipoja, nel Nord dell’Albania: il campo si inserisce all’interno di un progetto di Cooperazione decentrata tra il comune di Modena e il comune di Scutari, gestito in loco dalla Onlus Pluriverso.

Il progetto originariamente prevedeva attività di valorizzazione del patrimonio storico- artistico-culturale locale nella città di Scutari (progetto di documentazione fotografica, rivitalizzazione dell’archivio fotografico della città e del castello sul lago), attività di valorizzazione del patrimonio ambientale sulla spiaggia di Velipoja (progetto di educazione ecologica attraverso attività ludico-ricreative con i ragazzi del luogo), visite guidate ai progetti di Cooperazione attivati da Organizzazione non Governative italiane ed europee,
presenti sul territorio albanese.

Il gruppo di volontari, composto da due accompagnatori e otto partecipanti, è stato ospitato presso una struttura di accoglienza della locale sezione della Caritas. L’attività dei volontari, dopo una prima fase di ambientazione e di conoscenza della realtà locale, effettuata attraverso numerose visite nella cittadina di Scutari e dei suoi dintorni, si è concentrata in particolare modo nell’attività di tutela e valorizzazione ambientale attivata sulla spiaggia di Velipoja: in questo ambito opera già da tempo una cooperativa di donne albanesi, che si occupa in particolare della pulizia e della manutenzione della stessa spiaggia.

Questa iniziativa, promossa dalla ONG Pluriverso e dal Comune di Modena, ha consentito la creazione di un nuovo soggetto economico di carattere cooperativistico, denominato “Lula Dielli”, che in lingua albanese significa “girasole”. Nella cooperativa sono al momento impiegate circa 14 donne, di diverse età e con famiglia, che prestano servizio nei 3-4 mesi estivi, in coincidenza con i periodi feriali e di conseguenza con il maggiore afflusso di turisti nella spiaggia di Velipoja, una delle più conosciute e frequentate dalla popolazione albanese. Fra gli obiettivi c’è quello di recuperare dal punto di vista ambientale la zona di Velipoja, dando al contempo lavoro alla comunità locale.

Il lavoro della cooperativa consiste perciò nel raccogliere l’immondizia lasciata dai turisti e dagli stabilimenti turistici, nel raccoglierla con un camion e nel portarla alla discarica posta a qualche km dalla spiaggia, verso il confine con il Montenegro. I turni di lavoro sono organizzati in modo da offrire una spiaggia pulita ai turisti che vi si recano. La vita di queste donne comincia assai presto: il lavoro ha inizio verso le 6.00 e la raccolta dell’immondizia prosegue fino alle 11.00. Alle 12.30, dopo la pausa, si ritorna in spiaggia e si caricano i sacchi sul camion. Alle 14.00 la giornata lavorativa è finita e le donne fanno ritorno ai loro villaggi. La spiaggia di Velipoja, quest’anno, è stata dichiarata la più pulita dell’Albania. Concretamente i volontari hanno affiancato le donne, nelle ore mattutine, nelle operazioni di pulizia e manutenzione della spiaggia: nei pomeriggi il gruppo ha proseguito il proprio percorso di conoscenza e “scoperta” della realtà albanese. In questo ambito sono state organizzate alcune escursioni ai siti culturalmente e storicamente più rilevanti, ed in particolare è stata dedicata una giornata all’escursione nella zona montana del Vermosh.

In questa località, situata nell’interno della Provincia Scutarina, a un altezza di circa 2000 metri, si tiene l’annuale “Festa della montagna”, ricorrenza per la quale affluiscono sul posto migliaia di curiosi e partecipanti, in particolare dalle località montane più vicine. Nel corso di questa celebrazione si svolgono numerose iniziative d’intrattenimento, fra le quali concerti, gare, esibizioni teatrali e veri e propri concorsi per la premiazione dei costumi tradizionali più belli e caratteristici.”

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti su progetti ed eventi dell’associazione!

Skip to content