Vamolà – Scambio giovanile tra emiliano-romagnol3 nel mondo

Uno scambio interculturale tra giovani appartenenti alle generazioni di discendenti e/o di nuova emigrazione residenti nella provincia di Buenos Aires e giovani residenti nella Città Metropolitana di Bologna.

Obiettivi specifici del progetto:

  • Permettere a giovani di culture apparentemente lontane di riscoprire e valorizzare le radici comuni, condividendo le proprie esperienze e facendone di nuove assieme. In questo senso, l’ospitalità in famiglia permetterà ai/alle partecipanti una reale immersione nella quotidianità della famiglia ospitante, potendone condividere le abitudini e il modo di vivere.
  • Permettere ai/alle giovani partecipanti di acquisire maggiore consapevolezza sul fenomeno migratorio, sulle sue cause e su cosa comporta tale processo a livello umano e pratico. Il focus del progetto sarà sull’emigrazione emiliano-romagnola ma la presa di coscienza riguardo a un fenomeno sempre attuale a livello globale, permetterà ai/alle partecipanti di sviluppare uno spirito critico su come viene gestito e sulle cause che portano ancora oggi molti e molte giovani a lasciare il proprio paese. Riteniamo che l’esperienza diretta, l’incontro e il confronto costruttivo siano passaggi necessari per contrastare stereotipi e pregiudizi che troppo spesso accompagnano i/le migranti in qualunque parte del mondo.
  • Contribuire alla crescita personale e all’ampliamento degli orizzonti culturali dei/delle partecipanti attraverso un programma di attività a carattere culturale, sociale, formativo organizzate prima e durante le due fasi di accoglienza a Bologna e a Buenos Aires. Visite culturali, incontri istituzionali, laboratori, attività in natura, momenti di confronto e conoscenza saranno tra le attività in programma durante le due trasferte.

Lo scambio prevede il viaggio a Bologna (indicativamente 10 giorni nel mese settembre 2024) di 5 giovani residenti nella provincia di Buenos Aires che saranno ospitati da 5 giovani residenti nella Città Metropolitana di Bologna. Partecipanti tra i 18 e 25 anni. Il gruppo argentino sarà accompagnato a Bologna da un/una referente di progetto durante tutto il viaggio.

Il progetto prevede una serie di incontri in-formativi pre-viaggio destinati ai/alle partecipanti, alle loro famiglie e alla comunità emiliano-romagnola volti a permettere la conoscenza tra partecipanti e a fornire le informazioni utili all’esperienza (sul paese e il contesto visitato, sull’emigrazione emiliano-romagnola, sul giusto approccio al viaggio).

Un’attività molto importante sarà la visita al Piccolo museo dell’Emigrante di Monghidoro, basilare per acquisire consapevolezza sul fenomeno migratorio degli emiliano-romagnoli di quella zona. Con lo stesso obiettivo, all’interno della fase di preparazione dei/delle partecipanti, sarà organizzato un incontro formativo sul “Turismo delle radici” per far conoscere questa tipologia di viaggio che riporta alle proprie origini, restituendo un passato e una storia agli emigranti e ai loro discendenti.

Sarà inoltre gestita la documentazione prodotta dai/dalle partecipanti (foto, video, interviste, diari) per raccontare, analizzare e promuovere l’esperienza. I due gruppi collaboreranno nella scelta e nel montaggio del materiale.

Nel rispetto del nostro scopo istituzionale (organizzare attività che contribuiscano allo sviluppo sostenibile della società, in termini sociali, ambientali, economici), cercheremo di ridurre al minimo l’impatto di questo progetto utilizzando il trasporto pubblico, evitando l’utilizzo di prodotti monouso (o, se necessario, utilizzando prodotti biodegradabili) e facendo la raccolta differenziata.

Durante il viaggio in Italia, il gruppo (partecipanti italiani e argentini) prenderà parte a una serie di attività che si svolgeranno principalmente a Bologna prevedendo inoltre visite culturali a Ravenna e Monghidoro e un trekking in Appennino.

I partner di progetto di Buenos Aires avranno un ruolo basilare nella realizzazione delle attività. U.R.E.R.B.A. Unione Regionale Emilia-Romagna Di Buenos Aires; Associazione Discendenti dell’Emilia-Romagna di Pergamino; Associazione TERRA – Nuevas Generaciones Terra de Mar Del Plata.

In una prima fase, i partner individueranno i/le 5 giovani partecipanti appartenenti alla comunità emiliano-romagnola della provincia Buenos Aires.

In una seconda fase, i partner si occuperanno di organizzare gli incontri in-formativi sull’esperienza coinvolgendo i/le partecipanti,  le loro famiglie e i membri della comunità emiliano-romagnola interessati a contribuire al progetto.

I partner italiani contribuiranno all’organizzazione di alcune delle attività di accoglienza a Bologna. Nello specifico, il Comune di Monghidoro e l’associazione E bene venga maggio a.p.s. collaboreranno nell’organizzazione della giornata di visita presso il Comune (inclusa visita al Piccolo museo dell’Emigrante e al Centro di ricerca e documentazione della cultura montanara e breve trekking in zona). Il Comune inoltre metterà a disposizione il proprio Ufficio di Informazioni Turistiche per la promozione delle attività e del progetto in generale. L’associazione RAIZ ITALIANA A.P.S. – E.T.S.  si occuperà dell’organizzazione di un incontro formativo online sul “Turismo delle Radici” destinato ai/alle partecipanti e alle loro famiglie oltre che alla comunità emiliano-romagnola di Buenos Aires.

Progetto realizzato con il contributo di

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti su progetti ed eventi dell’associazione!

Skip to content