CONTEST GRAFICO-ARTISTICO | MAPPA DI COMUNITÀ DI CAMUGNANO

CONTEST GRAFICO-ARTISTICO | MAPPA DI COMUNITÀ DI CAMUGNANO

Unisciti a noi e rappresenta la bellezza e l’identità di Camugnano attraverso l’arte

La mappa di comunità

Una mappa di Comunità è una vera e propria mappa con luoghi, strade, ecc. ma a differenza delle altre carte geografiche è fatta dagli abitanti. Attraverso questionari, interviste e incontri laboratoriali i partecipanti stanno indicando luoghi e contenuti da inserire sulla mappa.

Nell’ambito della realizzazione di un “territorio collaborativo”  la mappa di comunità diventa una parte culturale importante perché dà la possibilità agli abitanti di definire l’identità del proprio territorio, di raccontare ciò che il territorio è stato, è e potrebbe essere in futuro. Il risultato sarà un insieme di immagini, foto e testi scritti da inserire su una base grafico-artistica.

La creazione della Mappa di comunità si inserisce nel progetto Borgo collaborativo di Camugnano finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, realizzato dal Comune di Camugnano in collaborazione con Yoda APS, Associazione Culturale Ca’ Rossa APS, Slow Food Bologna APS, Associazione Camminatori camugnanesi, ACER, ENEA, Farmacia Comunale, Fondazione S. Clelia Barbieri – Pensionato S. Rocco, Archè Danza, Cooperativa Eco, IC Castiglione, Ente Parchi, Croce Rossa Italiana (CRI), Parrocchia di Camugnano.

Il cuore del progetto parte dalle esigenze degli anziani, la fascia di popolazione più numerosa, e include diverse iniziative: la riqualificazione e la ristrutturazione di immobili per realizzare un sistema residenziale diffuso, un sistema di servizi alla persona, servizi di trasporto, percorsi pedonali sicuri e fruibili. Inoltre, in armonia con questo importante nucleo progettuale, si vuole creare una “comunità energetica”; rafforzare il comparto turistico in chiave sostenibile, quello agricolo ed enogastronomico.

Il lavoro grafico-artistico

Chi vincerà il contest grafico-artistico rappresenterà il territorio con una mappa capace di cogliere l’identità del luogo, realizzerà le illustrazioni degli aspetti più significativi e creerà un patchwork di immagini, foto e testi scritti.

A chi si rivolge

Il contest è rivolto ad artisti, grafici, studenti di grafica/arte, professionisti,  aziende, enti del terzo settore, persone fisiche, gruppi informali, istituzioni (es. scuole, università, ecc.).

Siamo alla ricerca di menti creative e visionarie per dare vita alla mappa comunitaria di Camugnano attraverso l’arte.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutte le persone senza limiti d’età. Possono partecipare sia singoli che gruppi composti da più persone; in tal caso, dovrà essere scelto un referente che si interfaccerà con gli organizzatori del contest, e in caso di vincita, con i/le referenti del progetto. 

Il contest consiste nella presentazione grafica della mappa di Camugnano (link layout da utilizzare) e l’illustrazione di 3 elementi da inserire all’interno del progetto grafico. Per la partecipazione al contest è necessaria solo una bozza della mappa del territorio per capire lo stile e la visione dell’artista.

 

Per sapere come come partecipare VISITA LA PAGINA DEDICATA AL CONTEST

Il progetto “Mappa di Comunità di Camugnano” è realizzato nell’ambito del progetto “LA RINASCITA DEL BORGO STORICO DEL POGGIO. UN’ESPERIENZA DI ABITARE DIFFUSO E COLLABORATIVO A CAMUGNANO” all’interno delle misure PNRR, MISSIONE 1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ E CULTURA, COMPONENTE  3 – CULTURA 4.0 (M1C3). MISURA 2 “RIGENERAZIONE DI PICCOLI SITI CULTURALI, PATRIMONIO CULTURALE, RELIGIOSO E RURALE”, INVESTIMENTO 2.1: “ATTRATTIVITA” DEI BORGHI STORICI”, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU CUP B78H22000090006 – CIG 99034709F9 – Intervento 4

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti su progetti ed eventi dell’associazione!

Skip to content