GIOVANI IN APPENNINO

Nasce dalla sinergia di Yoda APS e Cooperativa Madreselva un progetto per coinvolgere i giovani dell’Appennino bolognese nella scoperta del loro territorio per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al legame con i luoghi, ma soprattutto per offrire opportunità inclusive di vivere l’ambiente naturale in modo sostenibile e che favoriscano la socialità e il benessere pisico-fisico tra gli adolescenti. 

Le azioni del progetto Giovani in Appennino coinvolgono i ragazzi e ragazze della fascia 11-17 anni attraverso la collaborazione con scuole del territorio offrendo opportunità di attività avventurose e all’aperto, incontri con esperti sul territorio, percorsi tematici e incontri con comunità e realtà locali.
 
Le radici e i valori del Festival IT.A.CÀ attraversano le attività proposte: la narrazione dei luoghi, il turismo lento e sostenibile, l’attenzione per la cura del territorio e il rispetto per la natura, l’incontro con realtà e comunità locali e non per ultimo la scelta di spostarsi con i mezzi pubblici.
 
Il progetto prende due strade differenti ma parallele: un percorso per le scuole secondarie di primo grado che coinvolge una sezione dell’IC di Gaggio Montano nella sede di Castel d’Aiano e una sezione dell’Ic Vado Monzuno, e un progetto di escursioni mensili per giovani dai 13 ai 17 anni.
 
EsplorAzioni in natura – piccole guide in Appennino: ha come obiettivo quello di formare piccoli narratori del territorio attraverso una serie di incontri con esperti, guide ambientali, educatori ambientali. Alla conclusione del progetto i ragazzi e le ragazze verranno accompagnati nella progettazione di un’itinerario a piedi da svolgersi nel Comune di riferimento aperto al pubblico e a giovani di altri istituti. L’itinerario verrà poi inserito e presentato all’interno del Festival IT.A.CÀ.
 
La Compagnia selvatica – tutta un’altra storia in Appennino! La Compagnia Selvatica è un progetto educativo che coinvolge giovani provenienti da vari comuni dell’Appennino che si incontrano una volta al mese per escursioni guidate insieme alle guide di Cooperativa Madreselva. Il progetto è composto da un calendario diversificato di trekking in Appennino, ha una partecipazione attiva di 20/30 giovani e si caratterizza in particolare per la continuità con il gruppo che rende la proposta educativa e costante; inoltre i luoghi scelti sono raggiungibili con mezzi pubblici, anche per favorire l’autonomia dei giovani partecipanti.

Progetto realizzato con il contributo di

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi aggiornamenti su progetti ed eventi dell’associazione!

Skip to content